Nuova stagione rugbystica alle porte: preparati rinfrescando le tue abilità!

La nuova stagione è ormai alle porte… ecco 3 consigli per prepararsi al meglio dopo la lunga pausa oppure migliorarsi durante l’anno!

1 Livello tecnico

Le abilità fondamentali vanno esercitate continuamente… prenditi 10 minuti prima dell’allenamento, oppure quando sei libero a casa, per tenere in esercizio e migliorare i gesti fondamentali che ti troverai a compiere durante il gioco.

Cura in modo particolare la tua manualità con il pallone! È quello il nostro attrezzo principale e non dovremmo mai dimenticarlo!

Ricordo un giocatore neozelandese con cui ho avuto la fortuna di giocare… nonostante avesse una manualità straordinaria cominciava sempre l’allenamento con un pre-riscaldamento di 20 minuti fatto di piccoli esercizi con il pallone.

Non si è mai tanto bravi da smettere di allenarsi nei fondamentali!

Qui ad esempio è lo staff dei Crusaders a sottolineare l’importanza di sviluppare la sensibilità nelle dita per ricevere e passare il pallone (il video purtroppo è solo in inglese ma si capisce ugualmente!)

2 Livello atletico

La condizione atletica è essenziale nel rugby ed è importantissimo arrivare pronti fisicamente alle prime gare. Se stiamo bene fisicamente tutto ci sembrerà più facile ed anche gli altri aspetti del gioco come quello tecnico e tattico non potranno non beneficiarne.

Accanto alla preparazione atletica da svolgere secondo i programmi del tuo club ci sono altri aspetti importanti che puoi curare approfittando del fatto che gli impegni agonistici non solo ancora cominciati.

Presta attenzione alla qualità della tua corsa, al modo in cui poggi i piedi e utilizzi le anche e le ginocchia! Puoi migliorare di molto le tue prestazioni con pochi, semplici accorgimenti!

http://www.runlovers.it/2012/correre-bene-correre-meglio/

Qui invece ci sono dei consigli su come respirare durante la corsa. Sembra una cosa da nulla ma può risultare importantissimo!

(anche questo è in inglese per quelli che proprio non ci si raccapezzano rcco due consigli in italiano!)

http://www.runlovers.it/2013/impara-a-respirare-correndo/

3 Livello tattico: la comprensione del gioco

Più rugby si guarda e più si può approfondire e comprendere questo sport meraviglioso in tutta la sua complessità.

Quando hai tempo cerca di guardare partite intere piuttosto che limitarti a video con mete e azioni spettacolari, questo ti aiuterà a costruire una conoscenza globale del gioco.

Prova ad esempio a soffermarti sui giocatori che interpretano il tuo ruolo e ad osservarne i movimenti anche quando non sono direttamente in possesso del pallone.

Puoi trovare su youtube molte partite interessanti, ma se vuoi qualcosa di recentissimo e non sai dove cercare… eccoti ad esempio un link con le partite di Aviva Premiership della prima giornata. Puoi cominciare da quella che vuoi ovviamente anche se personalmente consiglio Wasps-Harlequins da vedere fino all’ultimo 😉

http://www.premiershiprugby.tv/FullMatchReplays?WT.mc_id=mpType:Display*Asset:Display_Ad*CmpID:PRTV*Other:FullMatchReplays

1 thought on “Nuova stagione rugbystica alle porte: preparati rinfrescando le tue abilità!”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *